I BENEFICI DEL COLLAGENE

CONOSCI IL COLLAGENE E I SUOI BENEFICI ?

Il collagene (o collageno) è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali. È la proteina più abbondante nei mammiferi (circa il 25% della massa proteica totale), rappresentando nell’uomo circa il 6% del peso corporeo.

Sfortunatamente già a partire dai 25 anni si assiste alla diminuzione della produzione di collagene da parte dell’organismo. Il primo organo a risentirne è proprio la pelle che inizia a risultare segnata dalle rughe via via sempre più evidenti e profonde e a mostrarsi opaca, sottile e sempre meno turgida. Ad accelerare il degrado del collagene ci sono fattori genetici, l’alimentazione, il fumo, l’esposizione a raggi solari, smog e condizioni ambientali e psicologiche stressanti.

Migliora la salute di pelle, unghie, capelli e denti: questo è il beneficio più ‘scontato’, quello che tutti coloro che guardano la TV sanno già da tempo. Se la perdita di collagene vuol dire avere maggiori difetti cutanei, un aumento dei livelli porta al ringiovanimento dermico, un miglior rinnovamento cellulare e una maggiore capacità di rigenerazione della pelle. Si riducono anche cellulite e smagliature e tutto l’aspetto estetico ne trae giovamento. Anche unghie, capelli e denti diventano più forti. Sembra infatti che unghie che si sfaldano, perdita di capelli e infiammazione dentale possono avere come causa comune la carenza di collagene. Uno studio in particolare ha evidenziato che il collagene di tipo 6 promuove la ricrescita di capelli e migliora lo stato delle malattie del cuoio capelluto.
Aumenta il metabolismo e conseguentemente l’energia: la sopracitata glicina aiuta la formazione di massa magra e a convertire i nutrienti essenziali in energia. La conseguenza è un aumento del metabolismo che oltre a far perdere peso assicura una maggiore vitalità e reattività.
Previene l’arteriosclerosi e promuove la salute cardiovascolare: come abbiamo visto gli aminoacidi presenti nel collagene hanno svariati benefici per la circolazione. La prolina ripara i tessuti, controlla la pressione e previene l’accumulo di placche arteriosclerotiche, mentre l’arginina migliora la vasodilatazione dei vasi sanguigni.
Aiuta a disintossicare il fegato: la glicina aiuta il fegato a sbarazzarsi delle sostante nocive, migliorando il flusso sanguigno e di conseguenza tutto il funzionamento dell’organismo. Il collagene risulta utile per minimizzare i danni quando per qualche motivo ingeriamo sostate nocive per il fegato (alcol, tossine, ecc…).
Riduce i dolori e migliora la capacità articolare: il collagene è la proteina che permette che le articolazioni si muovano più facilmente, evita la rigidità e riduce i dolori articolari. Alcuni studi indicano che alti livelli di collagene riducono addirittura il deterioramento articolare. Ci sono anche interessanti studi in cui i pazienti con artrite reumatoide hanno trovato sollievo dai dolori dati da questa malattia autoimmune. Questo altro studio invece ha dimostrato che l’integrazione di collagene ha dato miglioramenti sostanziali nelle persone con osteoartrite e dolori articolari in tutte le normali attività quotidiane.
Aiuta a risolvere la permeabilità intestinale e coadiuva la guarigione dalle malattie gastrointestinali: ho già parlato della permeabilità intestinale e di come questa ‘falla’ possa provocare svariati disturbi causando alti livelli di infiammazione che generalmente non avvengono in chi ha un intestino sano. Il collagene con i suoi aminoacidi aiuta a curare la leaky gut, riparando le pareti cellulari danneggiate. Inoltre i pazienti affetti da malattie come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, l’intestino irritabile e simili hanno una riduzione significativa dei sintomi e un miglioramento generale delle proprie condizioni integrando questa proteina.

Scegli ALCHEMY

torna alla lista
Fit Club
  •  

    Area clienti

    Accedi all'area riservata ai membri del Fit Club, dove troverai i video tutorial dedicati al fitness, il tuo account personale e molto altro.

    Accedi

  •  

    Lavora con noi

    Ti piace l'innovazione targata Fit Club? Contattaci per entrare a fare parte della nostra squadra

    Contattaci

  •  

    Contatti

    Hai delle esigenze specifiche o vuoi ricevere più informazioni su Fit Club? Scrivici subito!!

    Invia